Orchestra I Pomeriggi Musicali

Venerdì 12 luglio 2019, ore 21

VARENNA (CO) – Chiesa di San Giorgio – Piazza S. Giorgio, 25

Dvořák, Serenata per strumenti a fiati

TRASCRIZIONI DI:

Rossini, Sinfonia da Il Signor Bruschino

Mozart, Sinfonia da Le Nozze Di Figaro

Mozart, Sinfonia da Don Giovanni

Rossini, Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Roberto Gianola, direttore

Ingresso libero

 

 

Roberto Gianola attuale Direttore Stabile del Teatro dell’Opera di Istanbul, intraprende in poco tempo importanti collaborazioni con orchestre in tutto il mondo che lo invitano a dirigere in Usa, Russia, Messico, Austria, Francia, Turchia, Cina, Corea, Giappone, Germania, Spagna, Portogallo, Ungheria, Repubblica Ceca, Ucraina, Bulgaria, Serbia, Romania , Brasile, Venezuela, Grecia ,Egitto e negli Emirati Arabi. A soli 34 anni ha debuttato nella prestigiosa Carnegie Hall di New York dove ha diretto nel gennaio 2009 con grande successo nella Sala Grande. Ha già diretto oltre 50 differenti orchestre in tutto il mondo e in Italia l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Lirico di Trieste, l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, l’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra della Provincia di Bari e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Specializzato nell’opera lirica, ha diretto Traviata, Nabucco, Rigoletto, Trovatore, Aida, Simon Boccanegra, Falstaff, Otello, Ernani, Madama Butterfly, Tosca, Bohème, Manon Lescaut, Turandot, Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e molti altri titoli. A Seul ha diretto Traviata nel Seul Arts Center con il Soprano Mariella Devia. Nel 2015 al Teatro Regio di Parma è stato premiato con il Grand Prix dell’Opera 2015 (Categoria Direttori d’Orchestra). Nel 2016 ha debuttato al Musikverein di Vienna e ha diretto un grande concerto a Macao nella stagione sinfonica dell’Orchestra. Nel 2017 ha debuttato all’Opera di Hong Kong e al Teatro di Basilea. Nel 2018 ha diretto concerti in Turchia, Grecia, Usa, Spagna, Austria, oltre che il debutto al Teatro Lirico di Trieste, con i Virtuosi del Teatro alla Scala di Milano e con i Cameristi del Maggio Fiorentino. Prossimamente dirigerà Falstaff all’Opera di Las Palmas. Ha inciso un CD Stradivarius con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano e un CD per la rivista “Amadeus” con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e musiche di Respighi distribuito in tutta Italia.

 

Orchestra I Pomeriggi Musicali

7 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale. Per i Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio dei Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. E’ il caso di Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Aldo Ceccato e Antonello Manacorda. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica: in questa veste Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, dal 2014, Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia, e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme sito nel cuore di Milano.